La passione per la discesa nel Blu a caccia di prede,l'istinto primordiale, la voglia di cibarsi di ciò che si cattura...il silenzio...l'armonia...la fluidità...il blu....


lunedì 30 luglio 2007

L'AMP "Regno di Nettuno"

Ieri, mentre, quasi assopito, ascoltavo il tg, improvvisamente sono stato colpito da una ennesima mazzata....portatore di tale novella niente popò di meno che: A. Pecoraro Scanio. Si proprio lui, il portatore di idee giuste, colui che tutto può, colui le cui idee si tingono di verde, colui che lascia una scia di gemme quando cammina sui prati..... Insomma, stavo ascoltando il tg quando viene data la notizia della definitiva messa in attività dell'AMP Regno di Nettuno, per chi non lo sapesse si tratta di una area marina protetta che comprende le isole di Ischia, Procida e Vivara, praticamente adesso la frittata è fatta, il Golfo di Napoli è chiuso a noi pescatori subacquei, a sud l'AMP di Punta Campanella, a Nord il Regno di Nettuno, o Dio, possiamo sempre immergerci alla foce del Sarno! E intanto la Fipsas cosa fa? Nulla! Se si da uno sguardo nel sito del Ministero dell'Ambiente la situazione peggiorerà nettamente nei prossimi anni, a breve organizzeremo le battute di pesca al Polo....forse....xchè in verità non so se lì si possa pescare o meno....

10 commenti:

  1. avremmo dovuto appassionarci al ping pong. Vuoi mettere due racchette e 'na pallina? Al chiuso, sempre al caldo anche d'inverno e refrigerati d'estate. Quel profumo di gomma che ti circonda, quell'odore di linoleum che pervade gli ambienti circostanti inondandoti le narici...insomma, ma un bel torneo di scopone scientifico?
    mibachian

    RispondiElimina
  2. ...ho praticato il ping-pong....dopo un pò ti annoi, e poi vuoi mettere essere al mare anche d'inverno, quando tutti sono in casa a tremare dal freddo?

    RispondiElimina
  3. quando inizierà ad esserci un giro di soldi pari a quello dei cannisti allora anche a noi sarà permesso pescare nelle amp, fino ad allora vai di foce di sele e sarno, magari qualche pantecana lì si può ancora beccare

    RispondiElimina
  4. Non penso che i pescasub spendano meno, anche se non ci sono così tanti materiali da consumo come nella pesca di superficie, ma il reale problema è la mancanza di aggregazione che ci fa apparire deboli e che ingenera un dubbio soprattutto quando è confermato da coloro che fanno i bracconieri con bombole o di notte...

    RispondiElimina
  5. Miei cari....l' ignoranza che brutta cosa.
    Tempo un paio di anni ed avrete il triplo del pesce da andare a pescare...basta sapere i limiti dell' AMP ed andare a pescare ai suoi confini o pensate che i pesci che si trovano nell' area non si riproducono? E poi tutti i pesci secondo voi rimarrebbero nei confini dell' amp sapendo quali siano i limiti.....Siete ridocoli.
    Cernie,polpi e tutto il ben di dio vi aspettano...Buona pesca

    RispondiElimina
  6. Caro "anonimo", lo so che internet è un grosso veicolo di informazioni e che quindi in tanti utilizzano nickname o altro, ma quando si insulta sarebbe più onesto inserire il proprio nome e cognome, per quanto riguarda l'opinione espressa, penso che sia meglio che lei si informi bene e colmi la sua ignoranza, qui non si parla di validità o meno delle AMP, ma della loro gestione, vada a leggere il regolamento e vedrà che in ogni area protetta tutti possono fare tutto, tranne il pescatore subacqueo, insomma si può inquinare (barche ed annessi), s può pescare (professionisti e pescatori di superficie e a traina), ma non si può esercitare la pesca subacquea. Mi sembra alquanto stupido non trova?

    RispondiElimina
  7. Caro Antonio Mario ma di cosa vai cianciando? La FIPSAS non ha fatto nulla? Perché, tu cosa hai fatto?
    Siete ridicoli voi pescatori subacquei internettari, buoni solo ad abbaiare alla luna e a pretendere che altri risolvano i vostri problemi.

    Non potrai più pescare nella tua regione? Nella prossima vita muovi il culetto e vedi di lavorare invece di piangerti addosso.

    RispondiElimina
  8. Bene, bene, ancora un vigliacco anonimo, vi ripeto, quando insultate in un posto dove non sia casa vostra, ricordate di inserire nome e cognome e non abbiate paura, non vi mordo. Per quanto riguarda la Fipsas, ti segnalo, caro mio, che sono tesserato, e quindi se parlo è perchè conosco la situazione, infine come fai a sapere che non muovo il culetto? Eheheeh, guarda che ho proposto anche qualcosa al Presidente di settore, ma non ha sortito effetto, anzi, mi ha aiutato ad abbandonare il progetto, per cui il culetto lo muovo, ma non faccio come te che lo vendo alla Fipsas!

    P.S.: ricorda che potrei anche cancellare i tuoi messaggi, e non è detto che non lo faccia se non ti qualifichi.

    RispondiElimina
  9. Salve
    Sono Fabio,divemaster PADI,dottore in scienze ambientali ad indirizzo marino e tecnico turistico-ambientale per parchi marini e perciò so come funzionano le amp e vedo che sei molto disinformato a riguardo.
    Tutti possono fare tutto?Sei sicuro?Le limitazioni ci sono per tutti,imbarcazioni,sub e pescatori,ma non in tutta l' ampiezza dell'amp.
    L'amp serve per tutelare la biodversità e recuperare biologicamente zone sovrasfruttate dalla pesca e permettere alle specie di riprodursi e ritornare alla dimensione normale.
    Tempo un paio di anni e ti ritroverai cernie e tutto quello che cerchi tre volte più numerosi.

    RispondiElimina
  10. Chiedo scusa per l'intrusione, mi chiamo Andrea e sono di Salerno volevo farvi presente un sito che potrà risultare utile come mezzo di confronto tra le diverse teorie a riguardo delle AMP. www.areemarinepescabili.it. E' nato da poco quindi la vostra partecipazione (sia a favore che no) è davvero gradita. Non è un sito contro le Amp. Cerchiamo solo di unire più voci al fine di ottenere un più corretto funzionamento delle stesse.
    Ps per il signor fabio : è vero che esistono regole per il funzionamento delle amp ma purtroppo non vengono rispettate... Faccia visita al sito e con il tempo e la partecipazione di tutti arriveranno tante e tante motivazioni, validissime, per rispondere a chi vede nella parchizzazione il miglior sistema per la tutela ambientale.
    Distinti saluti. Andrea

    RispondiElimina

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi Albert Einstein -
Google