La passione per la discesa nel Blu a caccia di prede,l'istinto primordiale, la voglia di cibarsi di ciò che si cattura...il silenzio...l'armonia...la fluidità...il blu....


lunedì 8 ottobre 2007

Un week end lontano da Capri....

Dopo una estate passata in quel di Capri, questo ultimo fine settimana mi ha visto ritornare alle antiche mete delle mie pescate. La costiera amalfitana in genere non è mai avara, come se volesse premiare chi è disposto a sobbarcarsi il sacrificio di tutte le scale che bisogna affrontare per poter raggiungere le zone più pescose.

L’arrivo sulla roccia dalla quale generalmente mi tuffo è salutato dal saltellare fuori dell’acqua di una lampuga in caccia, buon segno! La caccia comincia! I primi appostamenti mi vedono insidiare un branco di dentici, ma nonostante i ripetuti aspetti fino alla batimetrica dei 26 metri di profondità il risultato è soltanto quello di vederli muoversi a profondità maggiori. Cambio zona, una prateria di poseidonia, dove è possibile cercare qualche corvo, eccolo! Purtroppo con il cannone ad aria non mi è possibile sparare in caduta sulla roccia a pesci di dimensioni ridotte, per cui cerco di nascondermi tra gli steli della pianta per poterla portare a tiro, ma la mira mi fa difetto e resto con un palmo di naso…..cominciamo bene….

Continuo nella speranza di incontrare altri corvi, e così è però la profondità questa volta è elevata, e purtroppo nonostante il branco mi conceda un paio di tentativi, i colpi vanno a vuoto, siamo sul filo dei 30 e sinceramente non mi sento in grado (almeno non più ormai) di insidiarle in tana, dove ho visto entrare anche una cernia stimata sui 3 kg.

Altra punta altra discesa, mi affaccio su di un dislivello che dà su di un fondo di sabbia, in genere è possibile avvistare qualche cernia, detto fatto, sono in due piccole ma buone, purtroppo però al primo tentativo si intanano immediatamente, sono spaventate, quindi sono state già insidiate da qualcuno.

Ultimo punto magico, è un posto di dentici, ma anche di altri pesci, vi ho già catturato una cernia di 11 kg ed una volta ho avvistato un grosso branco di ricciole, faccio il tentativo dietro l’unico scoglio che conosco, attendo l’arrivo dei dentici…..ma nulla, non si muove nulla….è ora di risalire, e come faccio sempre mi affaccio prima di staccarmi dal fondo….ops! cosa c’è a mezz’acqua sul ciglio? Un cerniotta in candela, l’aria è finita, ma se risalgo la perdo per sempre, per cui, stringo i denti e comincio a tirarmi con la mano libera verso di lei….ancora un po’…..eccola….ha fermato le pettorali, sta per girarsi….baaammm…..si è girata, ma ormai…..fulminata è lì ferma a mezz’acqua…peccato non ho la fotocamera non è ancora arrivata….

La domenica sera la cernia (stimata oltre i 6 kg) allieta i miei soliti commensali (che omini fortunati….)

2 commenti:

  1. Rivendico la proprietà del piatto e del marmo

    RispondiElimina
  2. ....mi dispiace....ma dovevi "griffarli" prima.....eheheheh

    P.S.: ancora non hai saldato il conto e ti lamenti?

    RispondiElimina

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi Albert Einstein -
Google