La passione per la discesa nel Blu a caccia di prede,l'istinto primordiale, la voglia di cibarsi di ciò che si cattura...il silenzio...l'armonia...la fluidità...il blu....


mercoledì 11 luglio 2007

La cattura di una ricciola di 25 kg.

Ormai sono così abituato ad alzarmi alle 4,30 del mattino che la sveglia non mi serve più, comunque l'importante è che oggi ci sono tutte le condizioni per effettuare una bella battuta di pesca. Certo è che caricare tutta l'attrezzatura sul motorino è indispensabile visto che oggi ho l'intenzione di di recarmi nel mio posto preferito. Il fascino della Punta Campanella (Penisola Sorrentina) è qualcosa che non so descrivere, a volte resto alcuni minuti sul bordo della roccia ad osservare chissà cosa......, oggi no devo entrare in acqua al più presto.

Non appena incomincio ad assaporare le sensazioni delle prime apnee riesco a catturare un bel denticiotto di un chilo e mezzo, la corrente di scirocco e la mangianza appiattita sulla roccia mi fanno ben sperare. Sono arrivato al punto magico, si tratta di uno sbalzo di roccia che crea una sorta di terrazzo su di un fondale che sprofonda ad oltre 35 metri. Mi preparo accuratamente e mi immergo raggiungendo in planata il terrazzetto a circa 21 mt; sono circondato dalla mangianza ma nulla si muove, improvvisamente però scompaiono tutti e in linea con la punta del mio fucile compare una maestosa ricciola (kg 25). Non è a tiro, ma è una grande occasione e devo giocarmi il tutto per tutto. Mi tiro con la mano libera guadagnando lo spazio che mi serve e sparo....l'asta si conficca al di sopra dell'occhio destro e fuoriesce dalla pettorale sinistra, il pesce si allontana piegando l'asta ad angolo retto, ma non potrà mai liberarsi, la lotta dura una decina di minuti, poi la vedo, mi dirigo verso di lei l'abbraccio e la porto in superficie, HO vinto!!! Non me lo dimenticherò mai, come la risalita con attrezzatura e pesce sulle spalle.

Nessun commento:

Posta un commento

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi Albert Einstein -
Google